logo

 

Pagina Iniziale Chi siamo OspitalitàPunto ristoro I nostri prodotti Giardino botanicoFattoria didattica Le nostre proposteEscursioniDove siamo Contatti

La piazzetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagina iniziale

La pastinaca

di Capitignano

Libro La Pastinaca
In generale
la pastinaca è un ortaggio poco conosciuto, anche se le sue origini risalgono ai tempi antichi e si può parlare di archeologia orticola. in italia sembra sia stata importata dai romani che dalla Germania (Valle del reno) la diffusero in tutta europa.
Quella coltivata nel territorio del comune di capitignano è un prodotto di assoluta eccellenza anche per le sue particolari caratteristiche nutritive ed organolettiche. In condizioni di terreno ottimali le radici, dall’aspetto unico, raggiungono dimensioni ragguardevoli.
Il libro
Nato per volontà dell’amministrazione comunale di capitignano, questo manualetto raccoglie le notizie, le esigenze, la tecnica colturale e il valore nutritivo della pastinaca di Capitignano (ecotipo selezionatosi nel corso dei secoli nel territorio del nostro comune).
È un testo soprattutto pratico dove, oltre alla descrizione di come è fatta la pianta, vengono messe in evidenza le esigenze climatiche e di terreno; si parla della semina e viene spiegato il motivo per cui i “semi” germinano con molta difficoltà; si illustrano il diradamento e la sua importanza, il trapianto, le cure colturali, la raccolta e la conservazione.
Attenzione particolare è stata rivolta, poi, ai nemici (funghi, batteri, insetti e topi) e ai metodi naturali per combatterli.
Altro aspetto importante trattato è, inoltre, la produzione autonoma del “seme”, che non si trova in commercio.
sono riportate, infine, alcune gustose ricette, compresa una della tradizione loca le, legata da sempre al cenone della vigilia di Natale.
Destinatari
il volume è diretto non solo a chi voglia cimentarsi nella coltivazione della pastinaca, ma anche a coloro che desiderano conoscerne le aratteristiche ed inserirla, così, nella propria dieta alimentare.
 

 

Prezzo € 10,00
isBN 9788896883082
Formato 12 x 16,5 cm
Volume di 88 pagine
libro a colori

Pagina iniziale